Salve a tutti,

180px-aikido.jpg

è ormai qualche mese che partecipo settimanalmente a lezioni di Aikido.

Sono sempre stato appassionato di arti marziali. E’ un mondo non solo di sport, di movimento e divertimento, ma anche di crescita interiore, di raggiungimento della serenità di spirito e mentale.

Ho praticato in passato arti marziali come il karate e il kung fu, ma con l’Aikido penso di aver trovato finalmente una disciplina molto profonda ed interessante.

La scuola di cui faccio parte è quella del Maestro Hirokazu Kobayashi e il mio maestro si chiama Virginio Laurini, oltre che ad essere molto bravo è anche un simpaticone.

Non è sicuramente semplice esprimere cosa è l’Aikido in poche parole, nè cosa promuove tale disciplina. Come vi ho scritto prima è un’Arte molto profonda e richiede grande maturità oltre che spirito di condivisione sociale. Aikido non significa assolutamente violenza, nonostante si fa uso di armi come il Jo o il Ken (o Bokken) , anzi è pace, quiete con il mondo, e serenità… i movimenti sono fluidità e la forza non serve. Il potenziale nemico fa parte di un mondo e diventa il tuo universo, il tuo Centro… come diceva il Grande Maestro (Osensei) Morihei Ueshiba:

“Il mio nemico
solleva la sua spada
fronteggiandomi,
ma quando vibra il colpo
gia’ sono dietro a lui.”

O-Sensei Morihei Ueshiba

Ma io preferisco anche ricordare che:

L’Aikido è la vera arte marziale perché è emerso dalla verità dell’universo.
L’Aikido viene praticato nel punto di congiungimento del cielo e della terra, in modo pacifico.

[Morihei Ueshiba]

