Ciao cari Lettori,

finalmente, dopo un periodo in cui ho preferito non scrivere sul mio Blog, per via di eventi che hanno fatto gia’ scrivere tante altre testate, ritorno a dedicarvi un po’ del mio tempo, portandovi all’attenzione un aspetto che secondo me e’ davvero importante.
Vi e’ mai capitato di sentire “Se leggete i giornali esteri, vedrete come parlano dell’Italia”, o anche “Siamo la vergogna del mondo”. Frasi del genere, secondo me, sono molto pesanti e vanno analizzate con attenzione.

E’ per questo che ho deciso di cercare un po’ in giro per la Rete qualche informazione in merito.

L’operazione, che e’ molto semplice e alla portata di chiunque conosca un minimo di inglese, e’ stata di andare sui siti delle maggiori testate giornalistiche americane e inglesi e cliccare nella sezione “World” o “Europe”.

Li’ sono andato a cercarmi gli articoli che riguardavano gli ultimi eventi che ovviamente hanno fatto parlare dell’Italia nel mondo: le elezioni e la vittora del Cavaliere.

In fondo non ho trovato tutta la satira di cui molti parlano, ma anzi ho trovato spesso descrizioni sicuramente piu’ realistiche su cio’ che e’ accaduto al nostro paese. Notate come la CNN descrive l’alleanza vincente, definendola “anti-immigrazione” (anti-immigrant) o anche il partito di Bossi (neo-fascist group).

Questa si chiama informazione, cari miei. Le cose stanno in questo modo, vengono analizzate e descritte PER QUELLO CHE SONO, non per quello che devono apparire.

Dico solo che a volte e’ importante guardare i fatti da prospettive diverse.

Di seguito i collegamenti agli articoli. Buona lettura !

CNN Europe #1
CNN Europe #2
New York Times (NYT)
BCC (UK)

